Valsugana Jazz Tour 2011

Jazz Happening

Il Programma del Festival 2011

Dall' 8 al 23 Luglio 2011 i comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Borgo Valsugana, Grigno e Castello Tesino ospiteranno eventi di tutto rilievo nell'ambito del Valsugana Jazz Tour. Anche quest'anno il festival jazz è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato artisti italiani ed internazionali, dall’altro i giovani talenti e le nuove formazioni tramite la manifestazione parallela Jazz Happening.

All'interno del cartellone principale del festival spiccano i nomi tra gli altri di Lino Patruno con il suo Jazz Show, Denise King, Massimo D'Avola con il trio WOST (Way Out South Trio), Marco Pacassoni Quartet con special guest Amik Guerra e Stefano Colpi con il progetto Open Atrio.

Parallelamente sarà ripresa la grande novità che accompagna il festival dall'edizione 2006, cioè l'idea di dare spazio a nuove formazioni italiane selezionete a livello nazionale tra i gruppi jazz emergenti.

L´interessante novità dell’edizione 2011 sará nella settimana dall’11 al 17 luglio presso il B&B Piagaro di Borgo Valsugana, a completa disposizione del Valsugana Jazz Tour, dove ogni sera si potranno trovare concerti e jam-session uniti a cene a tema, degustazione di vini; una vera e propria “casa del Jazz” che farà respirare, grazie anche ad una location immersa nel verde e nella tranquillità, il profumo del Jazz per tutta la settimana.



Jazz Happening

LINO PATRUNO JAZZ SHOW

14/07/2011 Ore 22.00

Borgo Valsugana - Piazza Municipio

Fabrizio Cattaneo - tromba e voce, Luciano Invernizzi - trombone e voce, Claudio Perelli - clarinetto e sax, Laura Fedele - pianoforte e voce, Lino Patruno - banjo e voce, Franco Finocchiaro - contrabbasso, Walter Ganda - batteria

Lo spettacolo di Lino Patruno rappresenta il jazz classico degli anni ‘20, ‘30, ‘40 (Blues, New Orleans, Dixieland, Swing). Il repertorio é quello di Armstrong, di Bix, di Duke Ellington, di Benny Goodman, oppure temi tratti da film famosi dell’epoca. Sono moltissimi anni che Lino Patruno opera nel settore dello spettacolo. Le sue esperienze vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV, a quelle di attore di cabaret, di teatro, di cinema; dalla direzione d'orchestra alla composizione di musiche da film; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico; da organizzatore di festival del jazz a presentatore televisivo. Lino Patruno iniziò la sua carriera nelle prime jazz band che agivano a Milano negli anni '50. Fra le bands da lui guidate ricordiamo la "Riverside Jazz Band" negli anni '50 e '60 e la "Milan College Jazz Society" negli anni '70.


DENISE KING QUINTET

10/07/2011 Ore 21.30

Castello Tesino - Piazza Trento

Denise King - voce, Gianluca Lusi - sassofoni, Olivier Hutman - pianoforte, Giorgio Rosciglione - contrabbasso, Gegè Munari - batteria

Grinta, passione, interplay, per un concerto di straordinaria intensità. Denise King, scoperta da Dexter Wansel, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi Jazz Club, Festival e Teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. I suoi concerti sono densi di sonorità jazz, R&B, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata ed elegante produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili differenti, in perfetta tradizione afroamericana. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Roy Hargrove, Uri Caine, McCoy Tyner e la grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor fino alle pop star del calibro di Billy Paul e Celine Dion.


MARCO PACASSONI QUARTET feat. AMIK GUERRA

08/07/2011 Ore 21.30

Pergine Valsugana - Piazza del Municipio

Marco Pacassoni - vibrafono e marimba, Amik Guerra - tromba, Enzo Bocciero - pianoforte, Giacomo Dominici - contrabbasso, Filippo Lattanzi - batteria e percussioni,


Amik Guerra Lig-Long è nato il 11 maggio 1973 a L'Avana, Cuba, dove è anche cresciuto e ha terminato con successo i suoi studi nella "Escuela Nacional de Arte de Instructores". Amik Guerra ha costruito la sua reputazione con una combinazione di abilità in tromba e percussioni. Dopo aver lasciato Cuba nel 1994 ha lavorato e viaggiato in Italia a Torino. Nel 2005 ha lasciato l'Italia e si è trasferito in Svizzera a Zurigo e ora vive nel Principato del Liechtenstein, e ancora viaggia in tutto il mondo. E 'tra i trombettisti jazz più importanti dell'era moderna in Europa, e una strumentista assai noto nella musica latina.


WOST - WAY OUT SOUTH TRIO

19/07/2011 Ore 21.30

Pergine Valsugana - Piazza del Municipio

Massimo D’Avola - sax tenore, Vincenzo Florio - contrabbasso, Marco Valeri - batteria

WOST è un gruppo di recente formazione che riunisce alcuni dei migliori giovani talenti del panorama jazzistico italiano proponendoli in un particolare organico che viene appositamente privato dell’apporto armonico del pianoforte permettendo così una maggiore libertà espressiva. I movimenti ritmici ed armonici si sviluppano pertanto in una tessitura di improvvisazioni dense di intensità a tratti melodici ed a tratti astratte in un percorso che trae origine dalle radici della tradizione per trasformarsi poi in un linguaggio contemporaneo e all’avanguardia, sempre alla ricerca di profondi ed emozionanti elementi d’espressività.Il repertorio comprende alcune delle più importanti e significative pagine della storia jazzistica: da Billy Strayhorn a John Coltrane, da Sonny Rollins a Thelonius Monk, ma anche la rilettura di importanti brani della musica italiana e diverse composizioni originali. Recentissima la pubblicazione edita da Tuscia in Jazz Live (apr. 2010) che sta riscontrando grande consenso e parere favorevole della critica.

OPEN ATRIO

16/07/2011 Ore 21.30

Tenna - Pineta Alberé

Walter Civettini - tromba, Michele Giro - pianoforte, Stefano Colpi - contrabbasso, Stefano Bertoli - batteria

Il progetto denominato Open Atrio scaturisce dall’attività compositiva di Stefano Colpi, stimolata in un primo momento dal contatto con il pianista Stefano Battaglia. Il disco pubblicato nel 2003 da Colpi con Battaglia sta ancora oggi ottenendo buona attenzione perfino sul mercato giapponese. Il lavoro compositivo del contrabbassista trentino si è poi sviluppato apponggiandosi a un diverso organico, ma seguendo in modo coerente le stesse coordinate: il disegno elegante e preciso delle melodie, l’attenzione alle sfumature timbriche e ai contrasti dinamici, lo sviluppo spaziale più che ritmico in senso stretto. Il riferimento al Biedermeier, citato da una composizione di Colpi, può essere preso come uno snodo programmatico del suo lavoro, in cui la schietta sobrietà è senza dubbio uno dei tratti di maggiore pregio. E se l’apprezzamento da parte dei colleghi non è mancato, il lavoro di Colpi merita senz’altro più opportunità di essere conosciuto dal pubblico.



MARIO DI MARCO SOLO - "MODAL STEPS"

08/07/2011 Ore 21.30

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

Mario Di Marco - clarinetto, elettronica, composizione



“Modal steps” è il nuovo lavoro dell’eclettico clarinettista e compositore Mario Di Marco. Il concerto è costruito sulla base del ritmo regolare dei passi che ci conducono da un luogo all’altro. Su ritmiche ostinate si sviluppano melodie e improvvisazioni, portandoci così da un “quadro musicale” all’altro, in un percorso, concreto o emozionale, dove ogni melodia tende a descrivere un sapore, un colore, un’emozione, un ricordo, ogni nota un piccolo particolare.

Clarinettista e compositore, Mario Di Marco è diplomato in Clarinetto (con il massimo dei voti) presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, ha studiato Strumenti a Percussione fino all’ultimo anno presso lo stesso Conservatorio, ha studiato composizione, jazz, armonia, arrangiamento. Ha al suo attivo moltissime esperienze di spettacolo non solo come clarinettista ma anche come corista, sassofonista, percussionista, regista, autore e organizzatore: ha partecipato a svariati concerti, registrazioni e tournée dalla musica classica al blues, dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica pop a trasmissioni televisive, da registrazioni di dischi a spettacoli teatrali; è vincitore del concorso di Primo Clarinetto Solista della Banda Nazionale dell'Aeronautica Militare; ha composto musica per numerosi spettacoli di danza, teatro, video installazioni, documentari, sonorizzazioni TV, cartoni animati; ha diretto per molti anni una compagnia di danza contemporanea; ha firmato la regia di vari spettacoli di danza e teatro; ha fondato e diretto (dal 1995 al 2008, anno della sua chiusura) il mensile di spettacolo Prove Aperte; è stato direttore artistico di molti festival e rassegne; ha ideato e diretto vari eventi di spettacolo all'aperto, pensati appositamente per i luoghi dell'evento. I suoi ultimi progetti musicali (che prevedono anche l'uso dell'elettronica applicata al clarinetto) sono pensati e composti a partire dal racconto di storie, utilizzando musica, suoni, rumori e oggetti.



FAREJAZZ BIG BAND feat. MARIO DI MARCO

09/07/2011 Ore 21.30

Grigno - Piazza Municipio

direzione J Kyle Gregory



Orchestra jazz diretta da J Kyle Gregory. La FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano “jazz & other” e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti in Italia sia in concerti in Italia che in Austria.



Jazz Happening

JAZZ HAPPENING

Gypsy TRIO feat. TONY GREEN

12/07/2011 Ore 21.30

Calceranica al Lago - Parco Minerario

Andrea Sartori, Massimiliano Sartori, Tony Green - chitarra acustica
Paolo Boninsegna - contrabbasso



Il genere proposto è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt. Il Progetto Gypsy ha partecipato a importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007,Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto. Nell'ottobre 2010 è uscito il nuovo CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo.

Tony Green è un chitarrista dallo stile ecclettico e personale, concepito a Venezia, nato a Napoli e cresciuto nell'atmosfera spensierata e vibrante di New Orleans, si esibisce in Italia da più di 20 anni proponendo un repertorio molto vario che comprende Jazz & Blues di New Orleans, waltz musette francesi, musica gitana ungherese.Ha effettuato numerosi concerti sia in Italia, sia all'Estero partecipando a numerosi Festival Manouche (Samois, Torino, Lione).
http://www.myspace.com/gypsyquartet

SEGNALI PROJECT

13/07/2011 Ore 21.30

Tezze di Grigno - Piazza Municipio

Stefano Lattanzi - chitarra elettrica e synth, Michele Villari - sax
Claudio Bevilacqua - chitarra elettrica, acustica e synth
Pino Zanzonico - basso, Massimo Rosari - batteria

Provenienti da esperienze di teatro, jazz, rock-blues, musica d'autore, decidono di proporsi come gruppo. Le varie personalità dei componenti, danno vita ad un repertorio di funky, rock-blues, acid-jazz, e composizioni originali, reinterpretati e proposti con "swing", grazie alla sensibilità e al gusto dei musicisti.
www.segnaliproject.com

OKINERÓ

20/07/2011 Ore 21.30

Caldonazzo - Piazza Municipio

Enrico Ghelardi - sax, Giancarlo Evangelisti-chitarra
Giulio Ceccacci-basso, Max De Lucia -batteria

Nato dopo tre stagioni passate a suonare standard una volta a settimana al Charity Cafè, locale jazz romano, i musicisti hanno via via montato un repertorio originale, creato concerto dopo concerto, standard dopo standard, cena dopo cena. Okinerò esegue esclusivamente musiche originali, composte dai vari componenti il gruppo, che spaziano dal jazz al funky, dal latin-jazz alla musica classica, pensate ed eseguite in forma di suite. Okinerò ha al suo attivo un disco di esordio “Charity Cafè” (etichetta Alfa Music) (salutato con grande favore dalla critica), e numerose partecipazioni a festival jazz in tutta Italia. A febbraio 2008 la registrazione del secondo CD, sempre con etichetta Alfa Music.
http://www.myspace.com/okinero

JAZZ WEEK @B&B PIAGARO

dall'11 al 17 luglio 2011 a partire dalle 21.30

Informazioni:
Loc. Piagaro, 1
38051 Borgo Valsugana

www.piagaro.it
Cell. +39 360 265482
Tel. +39 0461 751115

L´interessante novità dell’edizione 2011 sará nella settimana dall’11 al 17 luglio presso il B&B Piagaro di Borgo Valsugana, a completa disposizione del Valsugana Jazz Tour, dove ogni sera si potranno trovare concerti e jam-session uniti a cene a tema, degustazione di vini, a partire dalle ore 19.00; una vera e propria “casa del Jazz” che farà respirare, grazie anche ad una location immersa nel verde e nella tranquillità, il profumo del Jazz per tutta la settimana.


lunedì 11 luglio - Panic Button
martedì 12 luglio - Gagliano Zanon Duo
mercoledì 13 luglio - Fuori Asse
giovedì 14 luglio - Segnali Project ad ore 22.30
venerdì 15 luglio - Cool Blue Jazz Band
sabato 16 luglio - Lupia Jazz Orchestra
domenica 17 luglio - FareJazz Jam Session


HAPPENING @VALCANOVER

LUPIA JAZZ ORCHESTRA feat. SCOTT STEEN

15/07/2011 Ore 21.30

Loc. Valcanover - Parco Albergo Ristorante Pizzeria Valcanover

direzione Daniele Trincanato

La particolarità del genere e le qualità del gruppo hanno consentito all’orchestra di esibirsi in Piazze e Teatri importanti in tutto il territorio nazionale: Auditorium di Milano, Università di Urbino, UBI jazz festival, Auditorium Pollini Padova, Veneto Jazz, Piazza San Marco Venezia (in occasione della chiusura del Carnevale), Auditorium Vicenza, Inaugurazione nave da Crociera Queen Victoria, Hotel Hilton Venezia, Hotel Des Baines del Lido di Venezia. La Lupiajazz Orchestra collabora inoltre con alcuni vocalist e musicisti di fama internazionale nel panorama jazzistico. Ha ospitato in alcuni dei suoi concerti le splendide voci di: Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Kimberly Ann Covington. Sax tenore: Michele Polga, Fabio Petretti, Robert Bonisolo; tromba: Fabrizio Bosso e Scott Steen; trombone: Beppe Calamosca e Roberto Rossi. All'attivo il gruppo ha due cd, “Forty Brothers”(2005) e “Dedicato...”(2000).
Scott Steen è un trombettista americano di grande successo rinomato per la sua capacità di suonare diversi stili in maniera convincente. Ha suonato in tutto il mondo da Los Angeles a Mosca, da Londra a Tokyo. Ha registrato decine di album con molte formazioni ed ha all'attivo due CD da solista. Tra le sue apparizioni principali in The Mask, The Tonight Show with Jay Leno ed Ellen DeGeneres.
www.lupiajazz.org
www.scottsteen.com

GLAUCORIUS QUARTET

18/07/2011 Ore 21.30

Loc. Valcanover - Parco Albergo Ristorante Pizzeria Valcanover

Glauco Benedetti - tuba, Luca Grani - chitarra
Davide Agnoli - sax, Lorenzo Terminelli - batteria

La caratterista peculiare del quartetto è la presenza della tuba di Glauco Benedetti, funambolico specialista dello strumento, impegnato nel conferire un avvolgente timbro di matrice acustica ad un sound jazz-rock ottimamente supportato dalla batteria di Lorenzo Terminelli e dalla chitarra di Luca Grani; a completare la formazione il sax di Davide Agnoli.

OKINERÓ

21/07/2011 Ore 21.30

Loc. Valcanover - Parco Albergo Ristorante Pizzeria Valcanover

Enrico Ghelardi - sax, Giancarlo Evangelisti-chitarra
Giulio Ceccacci-basso, Max De Lucia -batteria

SWORDFISH TROMBONES

22/07/2011 Ore 21.30

Loc. Valcanover - Ristorante Mezzolago

Matteo Cuzzolin - sax, Hannes Petermair - trombone, sousaphone
Luca Poletti - piano, Matteo Giordani - batteria

ANDREA BONIOLI QUARTET

23/07/2011 Ore 21.30

S.Cristoforo al Lago - Albergo Ristorante Sedran

Michele Villari - sax e clarinetto, Raf Ferrari - pianoforte
Andrea Colella - contrabbasso, Andrea Bonioli - batteria

Il progetto nasce da un'idea di descrvere la società di oggi, o meglio come è divenuta e cosa ne rimane. L'intento è far risaltare gli aspetti più ironici e dissacranti dei nostri giorni. L'album registrato si intitola "Today. The Commercial Album", che l'autore definisce un Concept Album. Otto tracce eterogenee tra loro, concertate dallo sguardo assente degli occhiali blu, che stanno a guardare ...nel blu.
www.myspace.com/andreabonioli

BIFUNK BAND

Nella serata del 14 Luglio le vie del centro storico di Borgo Valsugana saranno animate da band itineranti a partire dalle ore 20.30 con la Bifunk Band.

Gli appuntamenti

Info

08/07/2011 Ore 20.45
MARIO DI MARCO SOLO

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

08/07/2011 Ore 21.30
MARCO PACASSONI QUARTET
feat. AMIK GUERRA

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

09/07/2011 Ore 21.30
FAREJAZZ BIG BAND
feat. MARIO DI MARCO

Grigno - Piazza Municipio

10/07/2011 Ore 20.30
DENISE KING QUINTET

Castello Tesino - Piazza Trento

11/07/2011 Ore 21.30
Panic Button @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

12/07/2011 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING
Gypsy Trio feat. Tony Green

Calceranica al Lago - Parco Minerario

12/07/2011 Ore 21.30
Gagliano Zanon Duo
@B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

13/07/2011 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING
Segnali Project

Tezze di Grigno - Piazza Municipio

13/07/2011 Ore 21.30
Fuori Asse @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

14/07/2011 Ore 20.30
BIFUNK BAND

Borgo Valsugana - vie del Centro Storico

14/07/2011 Ore 22.00
LINO PATRUNO JAZZ SHOW

Borgo Valsugana - Piazza del Municipio

14/07/2011 Ore 22.30
Segnali Project @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

15/07/2011 Ore 21.00
HAPPENING @VALCANOVER
LUPIA JAZZ ORCHESTRA feat. SCOTT STEEN

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

15/07/2011 Ore 21.30
Cool Blue Jazz Band @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

16/07/2011 Ore 21.30
OPEN ATRIO

Tenna - Parco Alberé

16/07/2011 Ore 21.30
Lupia Jazz Orchestra @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

17/07/2011 Ore 21.30
FaRe Jazz Jam Session @B&B PIAGARO

Borgo Valsugana - B&B Piagaro

18/07/2011 Ore 21.30
HAPPENING @VALCANOVER
GLAUCORIUS QUARTET

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

19/07/2011 Ore 21.30
WOST (WAY OUT SOUTH TRIO)

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

20/07/2011 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING
OKINERÓ

Caldonazzo - Piazza Municipio

21/07/2011 Ore 21.30
HAPPENING @VALCANOVER
OKINERÓ

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

22/07/2011 Ore 21.30
HAPPENING @VALCANOVER
SWORDFISH TROMBONES

Loc. Valcanover - Ristorante Mezzolago

23/07/2011 Ore 21.00
HAPPENING @VALCANOVER
ANDREA BONIOLI QUARTET

S.Cristoforo al Lago - Albergo Ristorante Sedran


Warning: include(../_include/piede.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /storage/servizi/apache/data/vhost-tudu/www.valsuganajazztour.it/2011/2011.php on line 416

Warning: include() [function.include]: Failed opening '../_include/piede.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /storage/servizi/apache/data/vhost-tudu/www.valsuganajazztour.it/2011/2011.php on line 416