Valsugana Jazz Tour 2012

Jazz Happening

Il Programma del Festival 2012

Dal 6 al 22 Luglio 2012 i comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Borgo Valsugana, Grigno e Castello Tesino ospiteranno eventi di tutto rilievo nell'ambito del Valsugana Jazz Tour. Anche quest'anno il festival jazz è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia, interessando da un lato artisti italiani ed internazionali, dall’altro i giovani talenti e le nuove formazioni tramite la manifestazione parallela Jazz Happening.

All'interno del cartellone principale del festival spiccano i nomi tra gli altri di Rosario Bonaccorso e Fabrizio Bosso con il loro quartetto, Enrico Ghelardi, Renzo Ruggeri con la Kramer Project Orchestra, Andrea Bonioli e la Jazzmer Band Ziganoff.

Parallelamente sarà ripresa la grande novità che accompagna il festival dall'edizione 2006, cioè l'idea di dare spazio a nuove formazioni italiane selezionete a livello nazionale tra i gruppi jazz emergenti.

Dal 20 al 22 Luglio si svolgerá presso il Parco del Ristorante Valcanover un vero e proprio Jazz Weekend con aperitivi di musica live, dj jazz ed una rassegna di Big Band che vedrá impegnate la Pordenone Big Band, la Volano Big Band e la FareJazz Big Band.



Jazz Happening

ROSARIO BONACCORSO/FABRIZIO BOSSO QUARTET

17/07/2012 Ore 21.00

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

Fabrizio Bosso - tromba, Andrea Pozza - pianoforte, Rosario Bonaccorso - contrabbasso, Nick Angelucci - batteria

Rosario Bonaccorso è apprezzato per la sua grande comunicazione e le sue doti naturali, come la spiccata creatività, la conoscenza della tradizione e per quella carica di energia creativa che sa imprimere alla sezione ritmica; tutte qualità che lo hanno fatto diventare uno tra i più richiesti contrabbassisti del momento. Rosario è dotato anche di uno spirito d’improvvisazione originale che trova nel connubio espressivo tra il suono della sua voce e quella dello strumento la propria firma stilistica. Un’esperienza così ampia non poteva che concretizzarsi “finalmente” nella realizzazione di un proprio gruppo che ha dato alla luce nel 2009 il CD “TRAVEL NOTES” e nel 2011 il CD “IN CAMMINO”. I dischi presentano una raccolta di brani ideati e maturati nell’arco di molti anni spesi a suonare in giro per il mondo. Ogni brano è la fotografia di uno spaccato di vita tra palco e realtà, un percorso umano e musicale “autobiografico” in grado di raccontare molto dell’artista. I CD sono stati prodotti dall’etichetta discografica Parco della Musica Records e distribuiti in tutto il mondo da EGEA.


In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Tenda di via Pennella, Pergine Valsugana.


KRAMER PROJECT ORCHESTRA dir. RENZO RUGGERI

15/07/2012 Ore 21.30

Castello Tesino - Piazza Marconi

Una Big Band di 12 Musicisti con Cantante suona gli arrangiamenti originali (unico progetto a farlo) concessi dalla Famiglia Kramer in combinazione con contributi video sul grande Maestro. La storica sigla “L’ORCHESTRA DEL CUORE” introduce il concerto che vede l’alternarsi dei brani musicali alle proiezioni sulla vita di Gorni Kramer sottolineandone 3 grandi momenti: L’inizio (Pippo non lo sa – Prime lacrime) – Le Commedie musicali (Un bacio a mezzanotte – In un vecchio palco della Scala ecc.) e la TV (Domenica è sempre Domenica – Carovana Negra – Tomorrow night ecc.). L’ingresso del Testimonial propone arrangiamenti per combo di altri successi krameriani. Crapa Pelada chiude il concerto lasciando spazio a tutti i solisti.

In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Comunale.



ANDREA BONIOLI QUARTET

07/07/2012 Ore 21.30

Tenna - Parco Pineta loc. Alberé

Michele Villari - sax e clarinetto, Raf Ferrari - pianoforte Andrea Colella - contrabbasso, Andrea Bonioli - batteria


Il progetto nasce da un'idea di descrvere la società di oggi, o meglio come è divenuta e cosa ne rimane. L'intento è far risaltare gli aspetti più ironici e dissacranti dei nostri giorni. L'album registrato si intitola "Today. The Commercial Album", che l'autore definisce un Concept Album. Otto tracce eterogenee tra loro, concertate dallo sguardo assente degli occhiali blu, che stanno a guardare ...nel blu.

In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Comunale di Tenna.



ZIGANOFF

14/07/2012 Ore 21.00

Grigno - Piazza del Municipio

Rossana Caldini - violino, Renato Morelli - fisarmonica-chitarra, Hannes Petermair - tuba-sousaphono, Manuel Randi - chitarra-clarinetto, Christian Stanchina - tromba-flicorno soprano,Stefano Menato - sax soprano-clarinetto

Recuperare i legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche. Questa è l’idea di fondo, alla base della jazzmer band Ziganoff, un progetto di Renato Morelli con Manuel Randi (chitarra), Fiorenzo Zeni (sax), Christian Stanchina (tromba), Rossana Caldini (violino), Hannes Petermair (tuba). Il progetto prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato ad Odessa, emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz, e dove incise nel 1919 il brano “koilen”, considerato un prototipo melodico di Bella ciao.


In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Comunale di Grigno.

ENRICO GHELARDI BOPTET

19/07/2012 Ore 21.30

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

Enrico Ghelardi - sax baritono, Massimo Pirono - trombone, Pierpaolo Principato - piano, Stefano Cantarano - contrabbasso, Max De Lucia - batteria

Il quintetto capitanato dal sassofonista e clarinettista Enrico Ghelardi esegue prevalentemente brani originali ed alcuni standards rivisitati, in un repertorio ed uno stile che sono frutto di una sensibilità moderna, ma sono anche fortemente radicati nella migliore tradizione jazzistica. Classicità e modernità si fondono allora in un jazz che è in certo senso “ fuori dal tempo”, certamente non sperimentale ma altrettanto certamente non teso a copiare scolasticamente il passato. Ne deriva una proposta musicale molto comunicativa, ricca di swing ed basata su un approccio fresco e diretto all’espressione jazzistica. Nel gruppo il leader è affiancato da alcuni dei più attivi e preparati jazzisti della scena italiana, docenti nei corsi di jazz dei Conservatori: Pierpaolo Principato al piano, Stefano Cantarano al contrabbasso e Max De Lucia alla batteria, mentre Massimo Pirone è uno dei maggiori specialisti, in Italia e non solo, del trombone, strumento questo che forma con il sax baritono del leader un front line piuttosto inusuale e di sicuro interesse.


In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Tenda di via Pennella, Pergine Valsugana.



BANDORCHESTRA 55 dir. MARCO CASTELLI

13/07/2012 Ore 21.30

Borgo Valsugana - Teatro Comunale

Tommaso Bisiak flauto- Alessandro Ceschia sax- Sergio Tonello sax- Piero Pieri - sax Cristina Gerin sax- Barbara Toso sax- Donato Riccesi sax- Sandro Vilevich flicorno- Giuseppe 'Vò'Orselli trombone- Emanuele Laterza chitarra- Giovanni Vianelli pianoforte- Stefano Lesini basso- Marco Vattovani



La BandOrkestra, reduce dal grande successo radiofonico del CD 'Bandando' in moltissimi programmi radio in tutta Italia: Caterpillar, Fahrenheit, Ho perso il trend, Notturno Italiano, Ballarò, Radio Città Aperta, Radio a Onda D'Urto, Radio Milano Popolare e tantissime altre, presenta nel Tour 2011 oltre ai brani di Bandando alcune novità che fanno parte del cd che uscirà nel 2012. BandOrkestra.55 diretta da Marco Castelli 14 musicisti e un direttore in una una miscela di swing, ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae, un concerto divertente, ricco di energia, di colori imprevedibili ed assolutamente unico nel genere. La BandOrkestra non è una Big Band e nemmeno un' Orchestra Popolare; la BandOrkestra è un gruppo di 14 elementi e un 'conduttore' che suona spaziando tra stili e suggestioni musicali diverse, e, a cui piace definirsi ''Banda Moderna'


In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Comunale di Borgo Valsugana.



FAREJAZZ BIG BAND feat. DAVIDE GHIDONI

08/07/2012 Ore 21.30

Pergine Valsugana - Parco 3 Castagni

direzione Stefano Colpi



Orchestra jazz diretta da Stefano Colpi. La FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano “jazz & other” e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti in Italia sia in concerti in Italia che in Austria.

Davide Ghidoni, trombettista nato a Piacenza è dotato di una versatilitá che spazia dalla musica classica, al jazz, alla musica leggera, lo ha portato ad esplorare i più disparati ambiti musicali. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive sia sulle reti Fininvest ( Paperissima, Festival Italiano, Festival di Napoli, Un Disco per l’Estate, Il Guastafeste,La Febbre del Venerdì Sera,Music for Asia) che sulle reti RAI ( Sanremo Estate, Premio Tenco, Premio Recanati…. Baciami Versilia, Theleton, Torno Sabato, Torno Sabato la Lotteria, Torno Sabato e Tre…Ma il cielo è sempre più Blu, ROCKPOLITIK con ADRIANO CELENTANO) Collaborando con All Times Orchestra, Paolo Belli Big Band, G. Lombardi, V. Tempera, P. Caruso, F. Frizzi, Fio Zanotti e accompagnando numerosi artisti internazionali come: Al Jarreau, W. Picket, Lionel Richie, Sting, Phil Collins, Bruce Willis Band, Amy Stewart, Lucio Dalla, Zucchero, Sergio Cammariere, Renato Zero, Claudio Baglioni, Anna Oxa…. Ha collaborato discograficamente con i seguenti artisti: Mina, Fabio Concato, Enzo Jannacci, Ray Mantilla, Amy Stewart, Elio e le Storie Tese, Alexia, Sergio Caputo, Marco Masini, Paolo Belli, Andrea Mingardi, Gigi D’Alessio, Eugenio Finardi, Funky Company, Dirotta su Cuba, All Times Orchestra,CB Band, Jazz Art Orchestra…. Si è esibito in numerosi concerti, tournè e spettacoli teatrali con: Gianni Bella, Elio e le Storie Tese, Paolo Belli, Enrico Rava, Bob Mintzer, Walter “WolfMan”Washington, Salomon Burke, Rob Suddut, L. Marini dei Blues Brothers, Johnny Dorelli, Jesse Yawn, Funky.



Jazz Happening

JAZZ HAPPENING


UNCINI QUARTET

S.Cristoforo al Lago - Ristorante Sedran

06/07/2012 Ore 21.30

Tommaso Uncini - alto sax, Diego Donati - chitarra, Manuele Montanari - contrabbasso, Luca Luzi - batteria

Tommaso Uncini Quartet nasce nel 2006 e nel corso del tempo l’ammirazione per le opere del sassofonista e compositore jazz Wayne Shorter ha portato la band ad approfondire quel peculiare linguaggio improvvisativo e a rivisitare le sue musiche. I brani proposti appartengono ad uno dei periodi più creativi dell’artista (gli anni ’60) nel corso del quale produsse album di notevole importanza come “Adam’s Apple”, “Ju-Ju”,“Night Dreamer” ed altri ancora. Wayne Shorter è uno dei più grandi compositori della storia del Jazz; perfetto conoscitore della teoria tradizionale e insaziabile innovatore. Un musicista capace di raccontare immagini, eventi, culture con le sue composizioni. La sua musica risulta sempre essere il risultato di un enorme lavoro di innovazione ed è proprio l'originalità che rende Shorter una vera e propria leggenda vivente ed una inesauribile fonte di ispirazione per ogni musicista jazz.

CHIARA DE NARDIS QUARTET

10/07/2012 Ore 21.30

Calceranica - Parco Minerario

11/07/2012 Ore 21.30

Tenna Loc. Albere - Hotel Margherita

Chiara de Nardis - voce, Giancarlo Evangelist - chitarra, Adriano Matcovich - basso, Fabio Balducci - batteria

Atmosfere Latin Jazz Brasiliane che affondano le radici nella tradizione profonda dello swing più caliente. Un progetto esteso dei musicisti che percorrono ritmi e colori del Jazz "samba cancao", con la intensa interpretazione della Vocalist Chiara de Nardis, che trae ispirazione dalle piu grandi interpreti della canzone brasiliana come Elis Regina.


In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro Comunale di Calceranica.

ADOVADABAN JAZZ BAND

12/07/2012 Ore 21.30

Loc. Valcanover - Parco Ristorante Valcanover

Michele Uliana - clarinet, Isaac De Martin - guitar, Mauro Brunato - banjo, Nicola Barbon - doublebass, Remo Straforini - drums

Adovabadàn con l'accento sull'ultima a è una antica parola assiro-babilonese che tradotta sarebbe "dove vai badando..." in Nuova Zelanda direbbero "take it easy"... l'idea di questo progetto nasce nel 2005 dal casuale incontro tra Franz Falanga, Isaac De Martin ed Enrico Scriminich.. Di recente è stata maturata l'idea del quintetto cosi come si presenta oggi, una rivisitazione al fenomenale Hot club de France. Un organico prettamente ritmico finemente ricamato da linee melodiche di clarinetto e pennellate pastello di banjo caratterizzano le sonorità d'altre epoche, quasi un viaggio nel tempo alla riscoperta di musiche che hanno segnato la storia e lo sviluppo del Jazz.

ROBERTO GORGAZZINI ORGAN TRIO

18/07/2012 Ore 21.00

Calceranica - Piazzale Chiesa S.Ermete

Roberto Gorgazzini - hammond, Giuliano Cramerotti - chitarra, Stefano Pisetta - batteria

L' OrganTrio è una formazione tipica del jazz performing che trova la sua collocazione negli anni '50 grazie principalmente al caposcuola Jimmy Smith; inizialmente il repertorio era fortemente blues-based ma negli anni successivi l'Organ Trio ha allargato i suoi orizzonti anche verso il jazz modale (Larry Young), il funk e le forme più attuali del jazz (D. Wall, M. Medesky, S Yahel). La caratteristica principale di questa formazione è che l'organo ricopre il ruolo del contrabbasso, dell'accompagnamento e del solista.
Il "Gorgazzini, Cramerotti, Pisetta Organ Trio” vede Roberto Gorgazzini all’organo, Giuliano Cramerotti alla chitarra e Stefano Pisetta alla batteria; i tre musicisti propongono materiale caratteristico della formazione in Organ Trio, brani di Pat Martino, Wes Montgomery, Green Grant oltre a composizioni originali traendo ispirazione sia dalle radici blues che dalle meno datate atmosfere modali.

JAZZ WEEKEND @VALCANOVER

Dal 20 al 22 Luglio il Parco del Ristorante Valcanover ospiterá all´interno del Valsugana Jazz Tour una rassegna di tre giorni dedicata alle Big Band. Sono previsti tre giorni ricchi di musica con animazioni musicali durante gli aperitivi, DJ Jazz ed i concerti della Pordenone Big Band, Volano Big Band e FareJazz Big Band.

PORDENONE BIG BAND

21/07/2012 Ore 21.00

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

La Pordenone Big Band nasce nel 2004 con lo scopo di formare un gruppo stabile di musicisti provenienti prevalentemente dall'area pordenonese. Sin dagli inizi la formazione si è distinta per il suo repertorio ricco di arrangiamenti originali di standard classici e moderni oltre ad eseguire musiche originali. Oggi la Pordenone Big Band rappresenta un'importante realtà musicale che è diventata un riferimento per la città di Pordenone e non solo. La Big Band in questi anni ha partecipato a festivals importanti in regione e a trasmissioni radiofonice in RAI (sede di Trieste). Ha collaborato con ospiti illustri quali Massimo Manzi e Paolo Patui, con quest'ultimo sta portando nei teatri Friulani uno spettacolo teatral/musicale "Eravamo tutti sognatori" con un grande riscontro di pubblico e critica.
Discografia della Big Band: Song For Jaco (anno 2010)

VOLANO BIG BAND

22/07/2012 Ore 18.00

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

Da un’ idea condivisa tra alcuni musicisti locali, nella primavera 2010, si è costituita come Associazione Musicale la Volano Jazz Big Band. L’orchestra conta 18 elementi e propone un repertorio tipico delle famose formazioni jazz americane dell’ epoca swing.
Il progetto che l'Orchestra Volano Jazz Big Band propone, nel 2012, con una serie di concerti in Trentino, un ricordo alla tradizione e un tributo alle grandi Orchestre americane che hanno resAo celebre lo Swing. Una raccolta di 14 brani è stata appositamente scelta, tra composizioni che spaziano dal 1920 ai 40 anni successivi, periodo storico di "vivace" crescita e mutamento per questo tipo di musica , passata dallo Swing di estrazione Musical, allo Swing del periodo Be-Bop dove la genialità dei solisti, senza voler scegliere un nome in particolare, ha portato la Musica Jazz alla sua massima espressione e popolarità.



Gli appuntamenti

Info

06/07/2012 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING
Uncini Quartet

S.Cristoforo al Lago - Ristorante Sedran

07/07/2012 Ore 21.30
ANDREA BONIOLI QUARTET

Tenna - Pineta Alberé

08/07/2012 Ore 21.30
FAREJAZZ BIG BAND
feat. DAVIDE GHIDONI

Pergine Valsugana - Parco 3 Castagni

10/07/2012 Ore 21.00
JAZZ HAPPENING
Chiara De Nardis Quartet

Calceranica - Parco Minerario

11/07/2012 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING

Tenna - Hotel Margherita

12/07/2012 Ore 21.30
JAZZ HAPPENING
Adovabadan Jazz Band

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

13/07/2012 Ore 21.30
BANDORCHESTRA 55

Borgo Valsugana - Piazza Degasperi

14/07/2012 Ore 21.30
ZIGANOFF

Grigno - Piazza Municipio

15/07/2012 Ore 21.30
KRAMER PROJECT ORCHESTRA

Castello Tesino - Piazza Marconi

17/07/2012 Ore 21.00
BONACCORSO BOSSO QUARTET

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

18/07/2012 Ore 21.00
JAZZ HAPPENING
Roberto Gorgazzini Organ Trio

Calceranica al Lago - Piazzale Chiesa S.Ermete

19/07/2012 Ore 21.00
ENRICO GHELARDI BOPTET

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

20/07/2012 Ore 21.00
JAZZ WEEKEND @VALCANOVER
FareJazz BigBand
DJ Jazz

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

21/07/2012 dalle ore 11.00
JAZZ WEEKEND @VALCANOVER
Aperitivo con musica live
DJ Jazz
ore 21.00 Pordenone BigBand

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover

22/07/2012 dalle ore 11.00
JAZZ WEEKEND @VALCANOVER
Aperitivo con musica live
DJ Jazz
ore 18.00 Volano Big Band

Loc. Valcanover - Ristorante Valcanover