Valsugana Jazz Tour 2016

Jazz Happening

Il Programma del Festival 2016

Dal 11 Giugno al 5 Agosto 2016 i comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Levico Terme, e Grigno ospiteranno eventi di tutto rilievo nell'ambito del Valsugana Jazz Tour. Anche quest'anno il festival jazz è stato plasmato in modo da poter offrire una proposta varia tra concerti in piazza e presso i locali lungo lago quali l'Albergo Pizzeria Valcanover.

All'interno del cartellone principale del festival si esibiranno tra gli altri Antonella Ruggiero, Mirko Pedrotti Quintet, Nick Lee & The Jingle Fellas e la FareJazz Big Band.



Jazz Happening

ANTONELLA RUGGIERO TRIO

29/07/2016 Ore 21.00

Levico Terme - Piazza della Chiesa

Antonella Ruggiero - voce, Renzo Ruggieri - fisarmonica, Paolo di Sabatino - piano, Glauco di Sabatino - batteria

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in italia e nel mondo. Dall’ ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo per dedicarsi ai suoi diversi modi di intendere la musica. Da allora numerosi CD testimoniano la sua straordinaria personalità e voce che la rendono unica nel panorama della vocalità internazionale. Renzo Ruggieri, Paolo di Sabatino e Glauco di Sabatino sono straordinari musicisti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza. La loro discografia complessiva ammon ta a centinaia di incisioni con collaborazioni straordinarie.



MPQ - MIRKO PEDROTTI QUINTET

30/07/2016

Levico Terme - Piazza della Chiesa

Mirko Pedrotti - vibrafono, Luca Olzer - fender rhodes/synthetizers, Lorenzo Sighel - alto sax, Michele Bazzanella - bass, Matteo Giordano - batteria



Energia è la parola che meglio descrive il progetto musicale di questa formazione, premiata con il primo posto al Barga Jazz Contest 2013 che ne ha decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale . Attraverso personali ed incisive composizioni originali, il vibrafonista Mirko Pedrotti ha dato vita a un progetto musicale dal groove inedito ed accattivante nel quale i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale. L’impronta stilistica viaggia nella direzione intrapresa da artisti quali Dave Holland, Chris Potter, Avishai Cohen e Steve Coleman strizzando l'occhio al mondo del rock-progressivo.

NICK LEE & THE JINGLE FELLAS FEAT. MARCO PANDOLFI

21/07/2016 Ore 21.00

Pergine Valsugana Piazza Municipio

Stefano Nicli - chitarra e voce, Christian Stanchina - tromba, Marco Pisoni - sax tenore, Giorgio Beberi - sax baritono, Marco Stagni - basso, Andrea Polato - batteria

I grandi classici di Blind Blake, Blind Boy Fuller, Robert Johnson e Charley Patton vengono completamente ri-arrangiati in una veste moderna, attraverso la diversità stilistica e timbrica di ogni singolo individuo del gruppo, permettendo così di dare carattere e trasmettere gli elementi tipici che rendono unico, nella sua semplicità il Blues.




CONNECTION D FEAT. CHENAI ZINYUKU

03/08/2016 Ore 21.00

Loc. Valcanover - Parco Albergo Ristorante Valcanover

Chenai Zinyuku - voce, Dario Dal Molin – piano, Mattia Dalla Pozza – sax, Daniele Bronzini – chitarra, Riccardo Di Vinci – basso ,Richy Quagliato -batteria



Il progetto vanta collaborazioni con cantanti internazionali provenenti dalla capitale europea della musica "Londra". I componenti sono tutti musicisti attivi sulla scena musicale italiana-europea con formazione ed esperienze completamente diverse, importanti e particolari di stampo jazzistico, blues, R&B, pop e funk. La miscela musicale che esce crea cosi un approccio sia improvvisativo che strutturato, dando spazio alle singole e forti personalità di ognuno. Il repertorio proposto ha influenze provenienti dalla odierna scena R&B londinese, per questo concerto si avrà il piacere di ascoltare un featuring di caratura internazionale, direttamente da Londra la cantante Chenai Zinyuku.


FAREJAZZ BIG BAND FEAT. MICHELE VURCHIO

23/07/2016 Ore 21.00

Hotel Margherita - Tenna

23/07/2016 Ore 19.00

direzione Stefano Colpi



Orchestra jazz diretta da Stefano Colpi. La FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano “jazz & other” e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti in Italia sia in concerti in Italia che in Austria.


CARTOON JAZZ

21/07/2016 Ore 21.00

Grigno Valsugana - Piazzale delle Scuole

Christian Stanchina, Emiliano Tamanini - tromba, Marco Pisoni - sax tenore, David Andreatta - sax baritono, Thomas Samonati - batteria



I Cartoon jazz irrompono nel mondo fatato dei cartoni animati e della TV. Si appropriano di quella musica scindendola dalle immagini e contaminandola con sonorità ricercate, accativanti ed energiche. I Cartoon jazz, batteria sax baritono e tre trombe, propongono le più belle sigle del mondo dei cartoni attraverso arrangiamenti originali, la giusta inventiva nell’elaborazione dei brani, l’impronta jazz aperta ad improvvisazioni e gags, dando vita ad un puzzle musicale che coinvolge l’ascoltatore in uno spettacolo frizzante e divertente.


GYPSY TRIO

30/07/2016 ore 11.00

Levico Terme - Piazza della Chiesa

Andrea Sartori, Massimiliano Sartori - chitarra, Paolo Boninsegna - contrabbasso



Il genere proposto è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt (1910-1953). Il repertorio proposto è molto vario e comprende Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari ever green e numerose composizioni di Django che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’Hot Club de France . Negli ultimi mesi del 2006 è stato ultimato il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard”manouche e prodotto da Gypsy Quartet.


ORANGE POUFF

31/07/2016 ore 11.00

Levico Terme - Piazza della Chiesa

Marco Bronzini - sassofono contralto e tenore, Stefano Bertamini - pianoforte, Mattia Tamburini - batteria e Chiara Brighenti - contrabbasso



l Gruppo è attivo da circa due anni soprattutto nella zona dell'Altogarda. Il repertorio spazia tra i più conosciuti brani della tradizione jazzistica, sia swing che latini. La formazione del Gruppo è quella el classico quartetto jazz con la caratteristica di essere composto da tutti giovani di età compresa tra i 19 e i 23 anni, e tutti frequantanti il triennio jazz del conservatorio Bonporti di Trento.





Gli appuntamenti

Info

21/07/2016 Ore 21.00
CARTOON JAZZ

Grigno Valsugana - Piazza delle Scuole

SCHEDA

23/07/2016 Ore 21.00
FAREJAZZ BIGBAND feat. MICHELE VURCHIO

Hotel Margherita - Tenna

SCHEDA

26/07/2016 Ore 21.00
NICK LEE & THE JINGLE FELLAS feat. MARCO PANDOLFI

Pergine Valsugana - Piazza Municipio

SCHEDA

29/07/2016 Ore 21.00
ANTONELLA RUGGIERO TRIO

Levico Terme - Piazza della Chiesa

SCHEDA

30/07/2016 Ore 11.00
GYPSY TRIO

Levico Terme - Piazza della Chiesa

SCHEDA

30/07/2016 Ore 21.00
MPQ - MIRKO PEDROTTI QUINTET

Levico Terme - Piazza della Chiesa

SCHEDA

31/07/2016 Ore 11.00
ORANGE POUFF

Levico Terme - Piazza della Chiesa

SCHEDA

03/08/2016 Ore 21.00
CONNECTION D FEAT. CHENAI

Loc. Valcanover - Albergo Ristorante Valcanover

SCHEDA